Consegna Gratuita dei Farmaci a Domicilio

I Comuni di Fidenza e Salsomaggiore, la Direzione del Servizio Farmaceutico dell'Ausl e le farmacie di Fidenza e Salsomaggiore, hanno siglato un accordo sperimentale che prevede la consegna gratuita a domicilio dei farmaci durante gli orari di chiusura notturna delle farmacie.

I sindaci e gli assessori alle Politiche Sociali e Sanitarie hanno sostenuto la proposta delle farmacie fidentine e salsesi di riorganizzare le turnazioni dei due Comuni per mettere a disposizione dei cittadini un nuovo servizio che si aggiunge a quello già esistente nelle ore diurne.
"Sono progetti - hanno commentato l’assessore Pigazzani e Pinazzini - che fondano sulla integrazione territoriale delle politiche sociali e sanitarie, politiche che hanno al centro la persona, cercando di non lasciare nessuno da solo e di individuare soluzioni maggiormente adatte ai bisogni emergenti dei cittadini. Un ringraziamento va alle farmacie che  sono state le promotrici del progetto e all'Azienda Usl".
Dal 1° gennaio 2011, in via sperimentale e fino alla fine dell’anno, tutti coloro che sono in possesso di ricetta medica urgente potranno richiedere, dopo le ore 22.30 e fino alle ore 8.00 del giorno successivo, la consegna gratuita a casa propria dei farmaci.
Restano a carico del paziente gli eventuali ticket ed il prezzo del farmaco se non a carico del Sistema Sanitario Nazionale. Per garantire la massima sicurezza dei cittadini, il servizio sarà effettuato da guardie giurate in divisa e radiocollegate ad una centrale operativa in grado di gestire in tempo reale le chiamate degli utenti.
Nel dettaglio, a seguito della chiamata della Guardia Medica la ditta incaricata del trasporto "La Ronda Emilia s.r.l." si occuperà di effettuare il ritiro della ricetta al domicilio del paziente, il ritiro dei farmaci nella farmacia di turno, la consegna degli stessi presso il domicilio del paziente.
Il numero di telefono al quale fare riferimento per accedere al servizio è: 0521.270837 (centrale operativa di “La ronda Emilia”).
Per ulteriori informazioni sono disponibili, in orario di ufficio, i Servizi Sociali comunali:
Comune di Fidenza (tel. 0524-517396)
Comune di Salsomaggiore (tel. 0524-580311).