Inserimento in Strutture Protette

Servizio Erogato: Inserimento in strutture protette

Breve descrizione del Servizio: La struttura protetta è un contesto residenziale socio-assistenziale e sanitario che ospita anziani non autosufficienti, in particolari condizioni sanitarie e sociali, per le quali non è più possibile organizzare l’assistenza a domicilio.

Le Case Protette forniscono ai propri ospiti assistenza socio-assistenziale e sanitaria, organizzano attività di riabilitazione e animazione. Nel territorio del Distretto sono presenti diverse strutture protette, a cui è possibile accedere indifferentemente.

Nel territorio di FIDENZA è presente la  casa protetta "Città di Fidenza" che è in grado di fornire ai propri ospiti assistenza e cura della persona, in particolare può contare sulla presenza del servizio infermieristico 24 h su 24 e di un medico interno alla struttura.Organizza inoltre attività di animazione.I ricoveri in casa protetta possono essere definitivi oppure temporanei.In caso di ricovero temporaneo, la durata massima non può essere di norma superiore ai 60 giorni. In casi particolari è possibile chiedere al Comune l’integrazione della retta di ricovero.
Come si ottiene: il ricovero in strutture protette per anziani non autosufficienti avviene previa compilazione del modulo di richiesta  nel quale sono contenute le informazioni anagrafiche dell'anziano, del familiare di riferimento (se esistente) ed una valutazione del medico curante.

L'assistente sociale Area Anziani del Comune insieme con l'Unità di Valutazione Geriatrica, per mezzo del Servizio Assistenza Anziani distrettuale, effettua una valutazione multidimensionale circa le condizioni fisiche, psichiche, sociali e familiari dell'anziano al fine dell’inserimento nella graduatoria distrettuale per il successivo ricovero.