CONSULTA DELLA CONVIVENZA, ANCHE TU PUOI FARNE PARTE!

convilab.jpg

C'è tempo fino al 12 gennaio per aderire alla Consulta Comunale della Convivenza, l’organismo consultivo e propositivo, attraverso il quale il Comune di Fidenza intende valorizzare e promuovere l’incontro, la conoscenza reciproca, lo scambio e il dialogo tra cittadini di diversa provenienza geografica, culturale, religiosa, politica, economica, sociale, di genere.

La Consulta sarà composta da associazioni che operano sul territorio del Comune di Fidenza ma è anche aperta al contributo di singoli cittadini interessati a farne parte. La durata in carica è di 3 anni e la partecipazione alla stessa è volontaria e gratuita.

Possono autocandidarsi a far parte della Consulta tutti i cittadini e tutte le cittadine che vogliano assumersi l’impegno alla promozione e diffusione di una cultura rispettosa delle diversità e dei valori d’inclusione, coesione sociale e culturale.

In particolare la Consulta funge da:

-strumento di osservazione del territorio per raccogliere informazioni circa i bisogni dei cittadini sui temi riconducibili alle proprie attività;

-fornisce pareri, quando ne venga fatta richiesta da parte dell’amministrazione Comunale, su provvedimenti inerenti le materie di proprio interesse;

-avanza proposte e rivolge, quando lo ritiene necessario, richieste di informazioni all’Amministrazione Comunale;

-promuove progetti, seminari, dibattiti sui problemi inerenti la propria sfera di interesse.

Tutte le informazioni necessarie per presentare le candidature sono reperibili cliccando questo link.