Assegno di Cura

Servizio erogato: assegno di cura

Nome: ASSEGNO DI CURA

Breve descrizione del servizio: è un contributo economico che viene riconosciuto a chi presta direttamente o indirettamente assistenza ad un familiare in condizione di non autosufficienza, consentendogli di rimanere al proprio domicilio. L'erogazione ha una durata temporanea. L'assegno di cura è erogabile anche nel caso in cui l'anziano sia già titolare di assegno di accompagnamento, in tale caso viene corrisposto in misura ridotta.
Per gli anziani che vengono assistiti da un'assistente familiare (c.d. badante) assunta regolarmente è previsto un ulteriore “contributo aggiuntivo".

Target di riferimento: anziani in condizioni di non autosufficienza residenti al proprio domicilio nel Comune di Fidenza

Condizioni per la concessione: è concesso sulla base della valutazione congiunta dell'Unità di Valutazione Geriatrica territoriale e dell'assistente sociale che elaborano insieme ai destinatari dell'intervento un Progetto Assistenziale Individualizzato.

Modulistica allegata: nessuna – da ritirarsi presso Assistenti sociali